Presentato il programma di attività dell’Ente per i Parchi Marini Regionali della Calabria
Un cambio di passo, affinché l’Ente per i Parchi Marini Regionale (EPMR) non sia solo un semplice “custode di bellezza”, ma sia un volano di sviluppo per l’intero territorio calabrese. È quanto emerso dalla conferenza stampa indetta dallo stesso EPMR e tenutasi venerdì mattina presso la Cittadella regionale. L’iniziativa, moderata dalla giornalista Maria Novella Imeneo, ha visto la presenza di illustri relatori: il Commissario Straordinario dell’EPMR Raffaele Greco, il Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn Silvio Greco, il Comandante in Seconda della Direzione Marittima Calabria e Basilicata Tirrenica Antonio Lo Giudice, il Referente informatico dell’EPMR Maria Laura Papasergio, il Direttore del Dipartimento Ambiente della Regione Calabria Salvatore Siviglia e l’Assessore Regionale Filippo Pietropaolo.
Presenti molti amministratori dei Comuni costieri, associazioni ambientaliste, militari e attori economici che orbitano attorno ai Parchi Marini, al fine di instaurare una fitta rete collaborativa per raggiungere gli obiettivi di crescita territoriale di cui l’Ente per i Parchi Marini vuole farsi promotore. Obiettivo pienamente condiviso dall’Assessore Pietropaolo e dal Dirigente Siviglia: entrambi hanno sposato le strategie sinergiche proposte dall’EPMR, rientrando le stesse nelle finalità di tutela e valorizzazione ambientale perseguite dalla Regione Calabria.
<<Nella nuova programmazione la Regione ha previsto 50 mln di euro da destinare alla promozione delle nostre ricchezze naturalistiche, scrigno di bellezza che si inserisce nella rete naturalistica che stiamo costruendo lungo i nostri 800 Km di costa>> ha affermato Siviglia. Il ruolo chiave dei Parchi Marini, nelle nuove strategie di crescita per l’intera Calabria, è stato rimarcato dal Presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto, attraverso il suo delegato.
Sulle azioni in atto da parte dell’EPMR si è soffermato il commissario Greco, il quale ha illustrato i vari progetti in itinere: la delimitazione dei Parchi, i piani di gestione delle Zsc e la predisposizione dei campi boe.
Importante risalto è stato dato anche all’Accordo Quadro con la Stazione Zoologica Anton Dohrn, accordo esaustivamente esposto dal presidente della stessa, Silvio Greco. Sulle procedure di controllo ha posto l’accento il comandante Lo Giudice, il quale ha illustrato punti di forza e criticità della situazione in atto. L’EPMR, come detto, si sta rinnovando completamente, anche a livello digitale.
L’esperta informatica, Maria Laura Papasergio, ha presentato il piano di comunicazione dell’Ente che passa attraverso il nuovo sito, rinnovato sia dal punto di vista grafico che per quanto riguarda la struttura ed i contenuti.
--
Giornale di Calabria https://www.giornaledicalabria.it/?p=289207
Calabria News 24 https://www.youtube.com/watch?v=8eCzfmULnZ0