Coinvolgere tutti i soggetti interessati e fare rete per la diffusione di un turismo sostenibile nelle aree naturali protette, è questo l’obiettivo che l’Ente per i Parchi Marini Regionali della Calabria si prefigge, avviando il percorso di adesione alla Carta Europea del Turismo Sostenibile di Europarc.
La prima tappa del processo è la costituzione del Forum permanente del turismo sostenibile che costituirà la governance del percorso CETS. Di seguito il modulo di adesione al Forum:
https://forms.gle/mMRP5qfGLeaZ5hK99
Obiettivi fondamentali del Forum, che durerà cinque anni, sono quelli della conservazione, attraverso la conoscenza del patrimonio ambientale e culturale da conservare per le generazioni future e, al contempo, la promozione del territorio a beneficio delle comunità locali dei sei Parchi Marini Regionali e delle 28 Zone Speciali di Conservazione*.
La Carta Europea del Turismo Sostenibile è un metodo di governance partecipata, per promuovere il turismo sostenibile e strutturare le attività delle aree protette in ambito turistico, per favorire, attraverso una maggiore integrazione e collaborazione con tutti i soggetti interessati, compresi gli operatori turistici locali, l'elaborazione di un'offerta di turismo compatibile con le esigenze di tutela della biodiversità nelle Aree protette.
In Italia, la metodologia CETS è promossa da Federparchi che cerca di coinvolgere gli Enti gestori nell'acquisizione, nel monitoraggio e nel mantenimento di questo prestigioso riconoscimento.
Europarc Federation verifica e certifica che le aree protette, che ambiscono a questo riconoscimento, abbiano effettivamente implementato processi partecipativi inclusivi e trasparenti e che, quindi, abbiano condiviso un piano d'azione di turismo sostenibile con i diversi attori, oltre al parco interessato (istituzioni locali, operatori del settore, associazioni di categoria).
Dopo l'ottenimento della Fase 1, da parte delle aree protette, la Carta si sviluppa con la Fase 2, indirizzata agli stakeholders del territorio, e la Fase 3 per i tour operator.
L’idea, sottostante alla costituzione del Forum dei Parchi Marini Regionali della Calabria, consta nel coinvolgimento attivo e nella capacità di fare rete, da cui possano scaturire le migliori opportunità per creare nuove idee, nonché risparmiare tempo e risorse economiche, nello sviluppo di modelli di turismo sostenibile nel proprio territorio, aperto ad uno scambio di conoscenze, nuove idee e modelli di lavoro da altre realtà.
* Considerato che la promozione del territorio porterà benefici alle comunità locali, si elencano di seguito i Comuni coinvolti nei processi partecipativi, che saranno attuati in modo inclusivo e trasparente. Attraverso il coinvolgimento dei diversi attori, questi Comuni avranno l’opportunità di contribuire alla condivisione del Piano d'Azione per il turismo sostenibile: Soverato, Vibo Valentia, Pizzo, Briatico, Zambrone, Parghelia, Tropea, Ricadi, Bianco, Ferruzzano, Bruzzano Zeffirio, Brancaleone, Palizzi, Praia a Mare, Diamante, Scalea, San Nicola Arcella, Cetraro, Acquappesa, Belvedere Marittimo, Amantea, Belmonte Calabro, Amendolara, Trebisacce, Villapiana, Crosia, Calopezzati, Mandatoriccio, Pietrapaola, Cariati, Nicotera, Strongoli, Crotone, Curinga, Lamezia Terme, Gizzeria, Belcastro, Cutro, Cirò, Borgia, Squillace, Stalettì, Botricello, Cropani, Guardavalle, Isca sullo Ionio, Montegiordano.