Soverato - Entusiasmo e partecipazione ieri mattina a Soverato, per l’apertura della sede operativa del Parco Marino “Baia di Soverato” e l’inaugurazione del museo del mare, siti entrambi presso il complesso della Lega navale. Al taglio del nastro, per mano del Commissario Straordinario dell’Ente per i Parchi Marini Regionali (EPMR) Raffaele Greco, del Dirigente del Dipartimento Ambiente Regionale Salvatore Siviglia e del Sindaco di Soverato Daniele Vacca, è seguita la conferenza di presentazione. <<L’apertura della sede di Soverato – ha affermato il commissario Greco – dà seguito alla capillarizzazione dell’Ente Parchi Marini sul territorio, ormai quasi completa>>.
Greco ha ricordato i prossimi progetti che l’EPMR si propone: è in via di realizzazione, ad esempio, l’implementazione della sentieristica sia del versante ionico (lungo la Baia di Soverato), che nel versante tirrenico (in particolare sulla Costa degli Dei). <<Si tratta di un progetto – ha spiegato il commissario – concertato con le associazioni operanti sul territorio, che ben conoscono i luoghi, le loro caratteristiche e le loro necessità. E’ finita l’era dei progetti “calati dall’alto”, preconfezionati, e come tali spesso rimasti cattedrali nel deserto>>. Una concertazione di cui anche le associazioni (quali Kalabria trekking e Asd SoveratoCammino) hanno dato merito all’Ente, che ha coinvolto le realtà locali al fine di renderle parte attiva nella valorizzazione del territorio. La sentieristica che si intende predisporre favorirà un turismo sostenibile e inclusivo: si punta a rendere, infatti, gli itinerari accessibili a tutti, adottando anche i supporti a sostegno delle persone con problemi di deambulazione. Altro progetto al quale l’Ente sta lavorando, come ribadito dal commissario, è il conseguimento della Carta europea del turismo sostenibile, per cui si sta avviando l’iter.
Iniziative importanti per la tutela e la promozione dell’ambiente in un’ampia ottica. Le linee tracciate, come rimarcato dal dirigente regionale Siviglia, si inquadrano nella valorizzazione e nella salvaguardia dell’ambiente, per cui la Regione Calabria sta lavorando alacremente. Sulla stessa scia il delegato regionale della Lega Navale Italiana, Giacinto Bagetta, nonché il presidente della struttura operativa Sentieri e cartografia, Marco Garcea. La rilevanza della sede operativa dell’Ente Parchi e del museo del mare è stata illustrata dal sindaco di Soverato: <<Entrambi i presidi costituiscono un ulteriore passo avanti per una città sempre più bella e orientata al futuro che non potrà prescindere dalla conservazione dell’ecosistema naturale>>. I dettagli del museo sono stati esposti alla nutrita platea dalla Presidente dell’associazione C.E.S.R.A.M., Maria Assunta Menniti.