Le “Cinque Vele” di Legambiente sventolano a Tropea; la Perla del Tirreno, infatti, è stata tra le pochissime realtà italiane (21) e l’unica in Calabria ad aver ottenuto il prestigioso riconoscimento. Tra gli elementi che hanno portato all’assegnazione delle Cinque vele vi sono la vivibilità e la cultura in senso lato del territorio, ma anche e soprattutto una serie di attività intraprese per la salvaguardia dell’ambiente e per dare un forte impulso all’ecosostenibilità: un orgoglio per la Calabria intera.
Il riconoscimento ha procurato soddisfazione anche all’Ente Parchi Marini Regionali per la Calabria, di cui Tropea fa parte, presente alla cerimonia di consegna con il suo commissario straordinario, Raffaele Greco. <<L’Ente Parchi Marini Regionali ha sempre sostenuto le iniziative ambientali portate avanti dal Comune di Tropea e da Legambiente - ha affermato Greco -. Per estendere questo modello positivo e per attuare nuove proposte a tutela e a promozione dell’ambiente, stiamo provvedendo all’apertura delle sedi in tutti i Parchi Marini della Calabria: la prima ad essere attivata sarà quella di Amendolara. Subito dopo lavoreremo alla segnaletica e alla cartellonistica, per poi occuparci dei piani e dei regolamenti.Insomma, l’Ente comincia a strutturarsi per poter decollare>>.
Poste le basi, si penserà anche all’acquisizione del riconoscimento della Cets, Carta europea del turismo sostenibile, al fine di tutelare, valorizzare e dare nuovo slancio al territorio. Un’azione, quella in programma, che non si limiterà alla costa, ma darà significativi apporti anche all’entroterra.