News

"Ente Parchi Marini Regionali per la Calabria: Presenza di Rilievo al Convegno sulla Tutela Ambientale Marino-Costiera"

Il Convegno "Parchi Marini, Aree Protette e Tutela Ambientale: Quale Futuro del Nostro Mare?" si è concluso con successo sabato 4 maggio, presso il Museo Archeologico e Paleontologico di Santa Domenica di Ricadi. L'evento, organizzato dal Rotary Club "Distretto 2102" di Tropea, sotto la guida del dott. Filippo Laria, ha visto la presenza di numerose personalità e istituzioni del territorio, tra cui il Sindaco del Comune di Ricadi, prof. Nicola Antonio Tripodi, il Sindaco del Comune di Parghelia, avv. Giovanni Macrì, il Presidente l’ASD Vela Club di Tropea, Sabatino La Torre, il Presidente Lega Navale di Tropea, Franco Scuro, il Direttore del Museo del Mare di Tropea, Francesco Barritta, il Presidente dell’associazione “Amici del mare” di Ricadi, Antonio Giuliano, il Museo Civico di Ricadi, FIDAPA ed il Circolo Lega Ambiente Ricadi, Franco Saragò.

Tra i protagonisti della giornata, spicca la presenza dell’Ente Parchi Marini Regionali per la Calabria, presieduta dal suo Commissario, dott. Raffaele Greco, il quale ha fornito un importante contributo alla discussione, mettendo in luce l'importanza della tutela ambientale e della conservazione delle risorse marine.

Durante il Convegno, sono stati affrontati temi cruciali legati alla salvaguardia del nostro ecosistema marino, con interventi di esperti del settore e momenti di vivace dibattito tra il pubblico presente. Il Commissario ha inoltre evidenziato che al momento si sta lavorando sulla redazione del Piano del Parco e la relativa zonizzazione. Quest'operazione coinvolgerà un team di esperti, tra cui urbanisti dell'Università della Sapienza e dell'Università di Reggio, insieme a specialisti di oceanografia e scienze ambientali della SZN di Napoli. L'obiettivo primario è garantire la massima tutela delle zone di maggiore valore ambientale. Eventi di questo genere rappresentano un punto di incontro cruciale per il territorio, promuovendo la consapevolezza e la crescita sulle tematiche legate alla salvaguardia dell'ambiente marino e delle aree protette.

L'Ente Parchi Marini Regionali per la Calabria esprime apprezzamento per il contributo che convegni come questo offrono al territorio, sottolineando l'importanza di continuare a promuovere iniziative che favoriscano la sensibilizzazione e l'azione per la protezione dei nostri mari e delle loro preziose risorse.

Convegno Quale futuro del nostro mare

Image

Progetto per la redazione dei piani di gestione dei siti Natura 2000 dell’Ente per i Parchi Marini Regionali

ENTE PARCHI MARINI CALABRIA

PEC: protocollo@pec.parchimarinicalabria.it

Email: protocollo@parchimarinicalabria.it

Codice Fiscale: 97094420797

Codice Univoco fatturazione elettronica: UFJ74V