I Comuni Bandiera Blu celebreranno la Giornata mondiale della sicurezza in mare con diversi eventi. A Diamante vi sarà una delle principali manifestazioni, che avrà tra i protagonisti anche l’Ente Parchi Marini Regionali per la Calabria. L’iniziativa si terrà il 25 luglio al Lido Sara - Cirella e sarà articolata come segue:
alle 8:30 vi sarà un contest dedicato alla prevenzione e alla sicurezza, con dimostrazioni su come gestire i pericoli di annegamento e i primi soccorsi. Alle 9:30 si proseguirà con uno spazio laboratoriale dedicato ai bambini, poi l'escursione dei piccoli - accompagnati dalle istituzioni - nei fondali dell’isola di Cirella a bordo dell’occhio marino. Spazio, poi, alla convegnistica: alle 11:30 vi sarà la conferenza “Nel cuore del Parco marino regionale Riviera dei Cedri-Sic isola di Cirella”, che vedrà susseguirsi illustri relatori.
Interverranno: Francesco Naso, membro dell’Associazione Diportistica “La Ciurma”; Alessandra Nucaro, Segretaria di “Mare pulito”; Alessandro Quarta, Referente “Plastic free”; Fabio Spinelli, Referente Wwf Calabria Citra Odv Ets Area Tirrenica; Vincenzo Sollazzo, Coordinatore ASSO.NA.D.I.; Michele Lenti, Tenente di Vascello Cp Maratea; Antonino De Lorenzo, Sindaco di Praia a Mare.
Tra i relatori anche Francesco Minuti, Artista ideatore del Museo Subacqueo “Atlantide”, progetto promosso e sostenuto dall’Ente Parchi Marini Regionali per la Calabria.
Le conclusioni saranno affidate a Raffaele Greco, Commissario Straordinario dell’Ente Parchi Marini Regionali per la Calabria. I lavori, moderati dalla giornalista Francesca Magurno, saranno introdotti dal Sindaco Achille Ordine e dall’Assessore al Turismo Francesco Bartalotta.
Altre iniziative rilevanti si terranno nelle altre località arricchite dal vessillo blu. A sensibilizzare tutti sul tema della sicurezza in mare è stato il Presidente della Fondazione FEE Italia, Claudio Mazza, che ha invitato le istituzioni e gli enti competenti a organizzare manifestazioni per coinvolgere la collettività.
(Museo Subacqueo Atlantide - Francesco Minuti)