News

Presentato il FILMARE Festival 2024. L’Ente Parchi Marini Regionali per la Calabria avrà un apposito spazio il 12 luglio

Anche l’Ente per i Parchi Marini Regionali ha partecipato alla presentazione di Filmare Festival, con la presenza della Dott.ssa Maria Laura Papasergio. Questo importante evento, promosso da DRB srl di Beniamino Chiappetta e da Calabriartes di Enzo De Carlo, coniuga la settima arte con l’ambiente. La presentazione si è tenuta venerdì presso il Salone degli Specchi della Provincia di Cosenza, davanti a un nutrito parterre di ospiti. Gli organizzatori e i collaboratori, tra cui enti, comuni e associazioni, hanno presentato il ricco programma della nuova edizione della kermesse. L'evento si svolgerà in due sessioni: la Sessione "Documentari" si terrà dall’11 al 14 luglio a Praia a Mare e nel Parco della Sila, mentre la Sessione "Cortometraggi" avrà luogo dal 19 al 21 luglio a Cariati, ai Laghi di Sibari e a Sangineto.

Film Festival 2024 Parchi Marini Calabria

Filmare Festival si propone di valorizzare e promuovere la cultura ambientale in chiave di sostenibilità, focalizzando l’attenzione sulle risorse “mare” e “ambiente”. E quale mezzo migliore della settima arte per divulgare i messaggi di sensibilizzazione ambientale?! Cortometraggi, commenti e dibattiti si susseguiranno durante l’intensa manifestazione, mostrando tutte le meraviglie costiere che la Calabria vanta. 

 

Nel corso dell’evento, ampio spazio sarà dedicato ai Parchi Marini. L’Ente, guidato dal commissario straordinario Raffaele Greco, curerà un apposito panel il 12 luglio dal titolo “I Parchi Marini Calabria, un Contributo allo Sviluppo Socio-Economico del Territorio”. Il focus si propone di esplorare e valorizzare le opportunità che i Parchi Marini Calabria offrono per stimolare uno sviluppo sostenibile e inclusivo, esaminando esempi concreti di come possano diventare motori di crescita socio-economica attraverso il miglioramento della salute degli ecosistemi marini e favorendo nuove opportunità economiche come il turismo sostenibile e la ricerca scientifica.

Image

Progetto per la redazione dei piani di gestione dei siti Natura 2000 dell’Ente per i Parchi Marini Regionali

ENTE PARCHI MARINI CALABRIA

PEC: protocollo@pec.parchimarinicalabria.it

Email: protocollo@parchimarinicalabria.it

Codice Fiscale: 97094420797

Codice Univoco fatturazione elettronica: UFJ74V